Archivio attività

  • 16.06.2015
    Incontro con gruppo FS su aggressione personale ferroviario: sottoscritto verbale

    Il giorno 15 giugno è stato sottoscritto un verbale con il Gruppo Fs sulla problematica delle aggressioni al personale. Nel verbale oltre alla richiesta congiunta di istituzione di un tavolo di monitoraggio presso i Ministeri dell'Interno e dei Trasporti con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali per l'individuazione delle iniziative da intraprendere, vi è la presenza di un elenco di treni "a rischio" che potranno essere soppressi se non sarà garantita la presenza a bordo di forze dell'ordine.
    Inoltre, come fortemente richiesto dal sindacato, ad integrazione della Co. di Trenitalia 423 del 12.7.2013, il Capotreno nel caso in cui ravvisi rischi concreti per l'incolumità e la sicurezza propria e delle persone a bordo treno, attiva le procedure previste dalla suddetta Co. e può sospendere temporaneamente l'attività di controlleria.

  • 15.06.2015
    Aggressione Capotreno: tutti i soggetti coinvolti devono fare molto di più concretamente e rapidamente!

    La gravissima aggressione subita ieri sera a Milano dal personale ferroviario di Trenord è l'ennesimo episodio di un inquietante e crescente fenomeno sociale che ha evidente origine esterna al sistema ferroviario, ma che, altrettanto evidentemente, produce all'interno del sistema ferroviario (soprattutto a bordo dei treni in servizio, ma anche negli scali ferroviari e nelle stazioni), nonché nelle aree urbane circostanti, condizioni di costante allarme e pericolo.

    Allarme e pericolo montanti, che vedono in prima linea il personale ferroviario (solo in FS, i dati aziendali contano ben 335 episodi nel corso del 2014, quasi uno al giorno!) e, più in generale, soprattutto nelle città, i lavoratori del trasporto pubblico, ma che coinvolge i viaggiatori che utilizzano treni e stazioni e molti cittadini che intorno agli scali ferroviari vivono, lavorano, studiano...

  • 10.04.2015
    Sciopero unitario di 8 ore di tutto il personale di Ntv

    Per ulteriori informazioni entra nell'area contrattuale della Mobilità ferroviaria.

  • 03.02.2015
    Rfi: Incontro sulla Navigazione

    Nella giornata di ieri si è tenuto l'incontro con Rfi con all'ordine del giorno l'informativa sul settore navigazione. Nel corso della riunione i rappresentanti di Rfi, assistiti dal DCRUO della Holding Fs, hanno illustrato le azioni ipotizzate per garantire la cosiddetta continuità territoriale tra la Calabria e la Sicilia a seguito del riferito taglio di risorse pubbliche da parte del Ministero dei Trasporti.

    Le iniziative che Rfi vuole mettere in atto consistono in una "rottura di carico" con l'attestazione dei treni a Villa San Giovanni e a Messina, facendo attraversare lo Stretto ai viaggiatori, a piedi, tramite i mezzi di traghettamento veloce della SocieBluferries e garantendo, dopo la traversata, un nuovo servizio di treni.

    Il taglio ipotizzato riguarda 4 treni....

  • 25.09.2014
    Area Contrattuale Mobilità Ferroviaria

    L'Area Contrattuale della Mobilità Ferroviaria si riunirà a Roma presso il Centro Studi di Via Anamari 20 il giorno 25 settembre alle ore 15.00. All'ordine del giorno: la situazione sindacale e l'approfondimento delle linee guida della Piattaforma per il rinnovo del Ccnl della Mobilità per la parte relativa alle attività ferroviarie.

  • 23.07.2014
    Sciopero nazionale dei lavoratori di Ferrovie dello Stato Italiane

    Per maggiori informazioni entra nel dipartimento della Mobilità ferroviaria.

  • 10.07.2014
    Commissione Tecnica Nazionale PdM e PdB 10 luglio 2014

    Si è svolta nella giornata del 10 luglio a Roma la riunione della Commissione Tecnica Nazionale del PdM e PdB con la presenza di lavoratori sia di Trenitalia che di NTV, potendo in questo modo mettere a confronto le esperienze presenti all'interno delle due aziende.

    Per il relativo comunicato clicca qui

  • 29.05.2014
    Nessuno fermi il Treno!

  • 12.02.2014
    Gruppo Tecnico di Lavoro Personale di Bordo

    E' convocato a Roma presso la Sede Nazionale Fit il Gruppo Tecnico di Lavoro del Personale di Bordo per un approdondimento del settore e per un'analisi del riordino normativo relativo alle Deif e alle disposizioni di Rfi.

  • 09.10.2013
    MOBILITA' FERROVIARIA/ Manifestazione europea contro il IV Pacchetto

    A Bruxelles manifestano i ferrovieri di tutta Europa davanti al Parlamento europeo contro il IV Pacchetto ferroviario.
    Per conoscere meglio il provvedimento entra nel dipartimento della Mobilità.