Archivio ultime dalla FIT

27.09.2017
Trasporto ferroviario e Servizi
Incontro del 26 settembre 2017 con la Direzione Produzione di RFI

Ieri, 26 settembre 2017, si è svolto l'incontro con la Direzione Produzione di RFI relativo alle problematiche organizzative delle S.O. di TERMINALI e SERVIZI.
La Società ha riferito in merito a quanto realizzato dalla struttura fino ad oggi esprimendo nel complesso una valutazione positiva dei risultati ottenuti ed ha illustrato una bozza di progetto di implementazione di ulteriori attività in linea con i programmi di sviluppo dei servizi nelle stazioni previsti dal Piano Industriale.
Le OO.SS. hanno evidenziato che, visti gli obiettivi aziendali e l'importante numero di lavoratori coinvolti, è necessario riformulare l'Accordo sottoscritto in data 02 agosto 2013, in particolare per quel che concerne Organizzazione del Lavoro, Profili Professionali, Formazione, Mezzi, Attrezzature e, per quanto attiene la ricerca di personale, l'attivazione di manifestazioni di interesse.
Inoltre, in ambito di rivisitazione dell'Accordo del 02 agosto 2013, è imprescindibile ricercare una soluzione inerente le indennità per il lavoro svolto dai lavoratori fuori dalla sede amministrativa di appartenenza, tenuto conto anche delle previsioni di ampliamento delle attuali giurisdizioni in cui operano (RTM) oggetto di trattativa della riorganizzazione del settore Circolazione.
Oltre a ciò, le OO.SS. hanno chiesto alla Società di valutare l'opportunità di affidare alla S.O. Terminali e Servizi altre attività, tra cui antievasione, protezione aziendale (contollo tornelli) , presidio degli impianti impresenziati, ecc…
In tale contesto la Società si è impegnata a fornire nei prossimi giorni il dettaglio organizzativo inerente l'articolazione delle responsabilità, profili e composizione delle squadre operative.
Infine, da parte aziendale è stato anticipato che nel prossimo incontro presenterà una proposta relativa agli emolumenti da corrispondere ai dipendenti impiegati in attività fuori dalla sede amministrativa assegnata.
La riunione è stata, pertanto, aggiornata ad altra data che verrà definita nel corso dei prossimi incontri programmati sui settori della Manutenzione e Circolazione.


Le Segreterie Nazionali