Archivio ultime dalla FIT

19.12.2017
TPL e Internavigatori
Flixbus siglato protocollo d’intesa

Le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal ed Ugl Fna hanno siglato un importante protocollo d'intesa con la società Flixbus. La società in questione, attiva dalla metà del 2015, opera ormai da tempo nel mercato dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale, attraverso una piattaforma informatica e sottoscrivendo contratti commerciali con aziende locali.

Con il protocollo d'intesa, la società Flixbus si impegna ad inserire nei contratti di collaborazione con le società partner, importanti condizioni utili ai fini della tutela occupazionale, della salvaguardia delle condizioni normative e inerenti la sicurezza.

Nel specifico, Flixbus si impegna:

- a richiedere alle società partner, attuali e future, l'applicazione del Ccnl degli Autoferrotranvieri Internavigatori del 23 luglio 1976 e ss.mm.ii. ed a preferire, nella scelta di partner futuri, quelli che applicano il suddetto Ccnl;

- a proporre nei contratti di collaborazione con i partner attuali, in sede di rinnovo, proroga o stipula, l'impegno degli stessi a continuare ad applicare, ai rapporti di lavoro con il personale, il Ccnl su menzionato e a rispettare le previsioni di legge e di contrattazione collettiva;

- ad adottare sistemi di monitoraggio e verifica della corretta applicazione da parte delle società partner, del regolamento CE 561/2006 e quanto necessario per garantire la sicurezza sul lavoro.

Le parti sottoscrittrici si impegnano con cadenza annuale, o su richiesta delle stesse, ad incontrarsi per analizzare la situazione delle tematiche oggetto del protocollo, anche per definire linee guida da usare nella stipula di accordi di secondo livello da parte delle società partner.

Il protocollo in questione rappresenta un importante passo avanti, sancendo l'avvio delle relazioni industriali e della conseguente implementazione delle stesse con Flixbus, al fine di garantire nel mercato, sempre più liberalizzato, la tutela del personale, sia dal punto di vista contrattuale sia in merito agli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro.

In allegato il protocollo in oggetto.