Archivio ultime dalla FIT

21.02.2018
Donne
Aderiamo alla campagna ITUC STOP GENDER VIOLENCE AT WORK!

14 febbraio - 8 marzo 2018:

partecipa ai 23 giorni di azione per porre fine alla violenza di genere sul lavoro!

L'ITUC, la Confederazione sindacale internazionale promuove una campagna comunicativa di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno della violenza di genere sul lavoro.

La campagna ha avuto inizio il 14 febbraio e terminerà l'8 marzo 2018 ed ha lo scopo di:

· sensibilizzare i Governi per la firma di una Convenzione e di una Raccomandazione dell'OIL (Organizzazione Internazionale del lavoro), in occasione della Conferenza della stessa organizzazione, che si svolgerà il prossimo 18 giugno, per prevenire e contrastare la violenza e le molestie contro donne e uomini nel mondo del lavoro con particolare attenzione alla dimensione di genere;

· mobilitare e rafforzare l'azione sindacale per sradicare la violenza di genere dal mondo del lavoro.

L'ETF, il sindacato europeo dei trasporti a cui aderiamo, ha già espresso la propria adesione alla campagna su Facebook e Twitter e contribuirà alla stessa con una propria dichiarazione a sostegno della sottoscrizione della Convenzione OIL. Anche la Cisl ha aderito alla campagna (vedi Circolare allegata).

La Fit, attraverso l'azione del suo Coordinamento Nazionale Donne, da tempo si occupa di promuovere azioni utili a contrastare la violenza nei luoghi di lavoro ed, anche in questa occasione, intende dare il proprio contributo aderendo alla campagna informativa.

Tutti possono contribuire alla campagna di comunicazione semplicemente inviando tweet e post su Facebook attinenti al tema della campagna concentrandosi nel periodo compreso tra il 14 febbraio e l'8 marzo.

Di seguito si riportano esempi:

"Più di un terzo delle donne a livello mondiale ha subito violenze sul lavoro, a casa o nella comunità; questo deve finire ORA! Unisciti alla nostra richiesta di una Convenzione OIL per porre fine alla violenza di genere nel mondo del lavoro, CONDIVIDI questo post #StopGBVatWork #23Days".

"La violenza di genere rimane una delle violazioni più tollerate dei diritti umani dei lavoratori. Durante i 23 giorni di azione, chiamiamo i governi a sostenere una legge internazionale per sradicare la violenza e le molestie di genere sul posto di lavoro. Unisciti alla nostra chiamata, CONDIVIDI questo post. #StopGBVatWork #23Days".

"818 milioni di donne in tutto il mondo hanno subito violenze sessuali o fisiche a casa, nelle loro comunità o sul posto di lavoro. CONDIVIDI questo post se sei d'accordo che abbiamo bisogno di uno strumento internazionale più forte per porre fine alla violenza di genere sul posto di lavoro. #StopGBVatWork #23Days".

Potrete trovare ulteriori dettagli relativi alla campagna sul sito http://bit.ly/2mW1MHl #StopGBVatWork