Archivio ultime dalla FIT

03.10.2019
Autotrasporto merci-logistica
Logistica, Pellecchia: Avviato tavolo rinnovo ccnl

"Si è avviato oggi il tavolo negoziale per il rinnovo del contratto collettivo dei lavoratori della Logistica, Trasporto merci e Spedizione", ne dà notizia Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl.

"La presenza al tavolo di trattativa di tutte le parti coinvolte fa ben sperare - prosegue Pellecchia - Si tratta di un comparto importante per l'economia italiana anche a causa del forte sviluppo del commercio online. Come Fit-Cisl lavoriamo insieme agli altri con l'obiettivo di rendere il ccnl più moderno, al passo con i tempi per cogliere le sfide dell'innovazione e della digitalizzazione, ma anche per continuare la lotta contro il dumping sociale operato dalle letterbox companies, le aziende con residenze fiscali fittizie nell'Europa orientale, che sfruttano gli autotrasportatori esteri meno pagati rispetto ai colleghi italiani. Ovviamente abbiamo anche un occhio di riguardo al tema importante degli appalti, anch'esso colpito da episodi gravi e ripetuti di sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori, e a quello dei rider. Senza dimenticare le nuove professioni che si stanno delineando e si delineeranno nei prossimi anni nel settore ".

Conclude il Segretario generale: "Faremo tutto quanto nelle nostre disponibilità per chiudere la trattativa bene e in tempi rapidi per dare risposte e regole certe alle lavoratrici e ai lavoratori essendo il ccnl un importante strumento regolatore del settore".