Archivio ultime dalla FIT

21.05.2020
Trasporto ferroviario e Servizi
Ferservizi: incontro Comitato Aziendale Covid-19

In data 20 maggio 2020 ed in modalità videoconferenza si è tenuto il secondo incontro del Comitato Aziendale Covid-19 della società Ferservizi.

La società ha comunicato che dal prossimo 03 giugno 2020 ha pianificato il rientro dallo smart working di personale appartenente all'area Facility, Immobiliare e Building, per un totale di circa 250 risorse distribuite sull'intero territorio nazionale. Il restante personale continuerà a svolgere attività in regime di smart working, come pure permarrà la chiusura degli sportelli aperti al pubblico rimanendo attive le altre modalità di contatto previste ed a disposizione dell'utenza.

Ferservizi ha illustrato il quadro relativo al rilevamento della temperatura corporea nelle sedi territoriali, che ad oggi è attiva a Villa Patrizi, Milano, Bologna, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Venezia. Nelle restanti sedi vi è la previsione di attivarla entro la fine del corrente mese.

Infine la stessa società ha comunicato che non si sono registrati ulteriori casi di personale contagiato da Covid-19 e che sta proseguendo la fruizione da parte del personale delle ferie arretrate come da pianificazione in funzione delle disposizioni di Gruppo.

Per quanto riguarda le dotazioni informatiche la società comunica che prevede, entro la fine del 2020, di distribuire tali strumenti ai 2/3 del personale e completare l'assegnazione alla restante parte entro la fine del 2021. Al momento, a causa di problemi di approvvigionamento sul mercato, la consegna delle dotazioni ha subito dei ritardi.

Come OOSS Nazionali abbiamo chiesto chiarimenti in merito alle misure di tutela previste per il personale che sarà interessato dal prossimo rientro in servizio, evidenziando la necessità di prevedere un successivo incontro, in precedenza comunque ad ulteriori piani di rientro in servizio del personale, e un momento di confronto a valle dell'approvazione della nuova riprevisione del budget 2020.


20 maggio 2020


Le Segreterie Nazionali