Archivio ultime dalla FIT

25.11.2020
TPL e Internavigatori
Riunione ripresa confronto rinnovo CCNL - comunicato unitario

In seguito alla richiesta inviata il 23 ottobre scorso dalle Organizzazioni sindacali, finalizzata alla ripresa del confronto per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro degli Autoferrotranvieri-Internavigatori, interrottosi a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in corso, il 25 novembre si è svolto l'incontro tra i Segretari Generali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGL FNA e i Presidenti di ASSTRA, AGENS, ANAV.

L'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ha impattato pesantemente anche nel settore del trasporto pubblico locale e di lunga percorrenza delineando una riapertura del confronto per il rinnovo del CCNL molto complessa.

Le Parti hanno analizzato il difficile momento che stiamo vivendo con effetti tali da aver determinato una forte riduzione della domanda ed un aumento dell'utilizzo del mezzo privato a discapito di quello pubblico.

Tale elemento, seppur attualmente legato alla fase emergenziale, rischia di divenire strutturale.

Nel corso della riunione, le Organizzazioni Sindacali hanno espresso la necessità di giungere in tempi brevi al rinnovo del contratto, nonostante le difficoltà, per gestire l'emergenza e per governare i cambiamenti in corso.

Al termine della riunione, le Parti hanno comunque condiviso la necessità di provare a trovare gli elementi utili che possano favorire il riavvio delle trattative, attraverso la calendarizzazione di un prossimo incontro che si svolgerà il 10 dicembre 2020.

In allegato il comunicato unitario da divulgare in tutti i luoghi di lavoro