Archivio ultime dalla FIT

23.02.2021
Trasporto ferroviario e Servizi
Mist: Proclamato lo Sciopero Nazionale di 24 ore dal 4 Marzo 2021

Dai Lavoratori di Mercitalia Shunting & Terminal….
… E'SEMPRE PIU' FORTE LA RICHIESTA
DI UN NUOVO CONTRATTO!
Proclamato lo Sciopero Nazionale
dalle ore 21.00 del 4 marzo alle ore 20.59 del 5 marzo 2021

Se la volontà dei lavoratori si misura dalla partecipazione alla lotta l'esito dello sciopero del 26 gennaio non ammette repliche. Una massiccia adesione con punte anche del 100% in alcuni cantieri ed una media nazionale che sfiora il 90% di scioperanti.

Ecco la risposta ai silenzi ed alle chiusure della Società che prova a "resistere" evitando il confronto e mettendo pressione sui lavoratori con strumentali contestazioni come quelle mosse ad alcuni colleghi che hanno aderito all'iniziativa di gennaio.

La vertenza non si ferma e la proclamazione di una nuova giornata di lotta intende ribadire con forza il fermo impegno e la determinazione di tutto il Sindacato perché si arrivi:

  • al rinnovo di un Contratto Aziendale fermo da 15 anni e lontano "anni luce" da quello di tutti gli altri ferrovieri del Gruppo FSI
  • al giusto riconoscimento delle professionalità presenti in MIST e l'impegno dei lavoratori nelle nuove attività
  • alla costruzione di un nuovo Contratto che riconosca più diritti e tutele ai lavoratori

Ecco riassunte le ragioni per una partecipazione convinta allo sciopero del 4/5 marzo .

Lottiamo contro le chiusure aziendali e per un accordo contrattuale che superi le storture e le differenze stipendiali, che riconosca il lavoro, le responsabilità e le competenze dei tanti profili professionali che contribuiscono a pieno titolo alla filiera del trasporto ferroviario merci e viaggiatori nei terminal e negli interporti, negli scali e nelle officine.

Lo sciopero interesserà tutti i cantieri dell'intera rete , invitiamo ai lavoratori di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nelle norme tecniche in caso di dubbi rivolgersi alle strutture Regionali/Territoriali delle Organizzazioni Sindacali.

Continuiamo la lotta per un Contratto più equo e più giusto, combattiamola insieme!

23 febbraio 2021

Le Segreterie Nazionali