Archivio ultime dalla FIT

01.04.2021
Trasporto ferroviario e Servizi
Trenitalia: Campagna Straordinaria sulla Sicurezza

Nella giornata di martedì ed in modalità videoconferenza si è tenuto il secondo incontro con la società Trenitalia per quanto riguarda la Campagna Straordinaria sulla Sicurezza.

La società ha preliminarmente esposto i dati della formazione sulla sicurezza effettuata nel quinquennio precedente, come richiesto dal sindacato e di seguito ha illustrato le azioni progettuali che intende portare avanti coinvolgendo tutto il personale.

Il tutto partendo da una sua suddivisione in tre macro aree, responsabili di macro e micro strutture, esercizio e staff, rendendoli destinatari di interventi mirati, oltre al fatto di avviare una specifica campagna di comunicazione rivolta a tutti.

Schematicamente le azioni dedicate prevedono tre strumenti, il webinar, il lavoro in gruppi e una valutazione finale espressa dai partecipanti.

La società ha inoltre comunicato che, nella giornata del prossimo 22 aprile 2021 intende realizzare uno specifico momento dedicato al tema della sicurezza con la presenza delle OOSS Nazionali, durante il quale esporre il progetto nel suo complesso.

Come OOSS Nazionali abbiamo fortemente ribadito che l'obiettivo voluto dalle stesse e poi condiviso con la Holding riguarda la declinazione di un percorso condiviso di una Campagna Straordinaria sulla Sicurezza e l'esposizione della società non possiede completamente una connotazione di straordinarietà.

Abbiamo, inoltre, evidenziato che quanto rappresentato manca dell'altro elemento fondamentale che ricordiamo essere il coinvolgimento a tutti i livelli del sindacato, RLS compresi.

Infine, oltre a richiedere i dati disaggregati del fenomeno infortunistico, abbiamo sottolineato la necessità di focalizzare l'attenzione sui near miss e sui cosiddetti ritorni d'esperienza, fondamentali per comprendere l'adeguatezza delle norme.

A valle di quanto sopra le parti hanno condiviso di aggiornarsi al prossimo 19 aprile 2021.

Roma, 1 aprile 2021

Le Segreterie Nazionali