Il Fondo di solidarietà, costituito e rinnovato con il decreto 95269 del 7 aprile 2016, ha lo scopo di erogare ai lavoratori di imprese del Trasporto Aereo, di gestione aeroportuale e società da queste derivate, ai sensi del decreto 148 del 2015, interventi volti ad assicurare principalmente le prestazioni integrative della misura dell'indennità di NASPI, CIGS e SOD per la durata dell'ammortizzatore sociale stesso.
Si è tenuta in data odierna una nuova riunione del Comitato di Vigilanza del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo. L'INPS ha comunicato che dal primo giugno p.v. come peraltro già illustrato con il messaggio INPS 1615 del 19 aprile 2019, termina la fase di sperimentazione dell'invio in modalità informatica dei modelli SR 84 e 85 e quindi a partire da tale data ogni lavoratore interessato dalla percezione degli emolumenti relativi all'integrazione degli ammortizzatori sociali, dovrà provvedere all'invio della suddetta documentazione solo tramite PIN dispositivo o attribuendo delega al Patronato. Ovviamente coloro che hanno già provveduto all'invio della documentazione con il vecchio sistema per l'anno 2019, sono esentati per l'anno in corso.
Si è svolto in data 27 marzo il previsto incontro del Comitato di vigilanza del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo.
Illustrissimi,
sin dallo scorso anno le scriventi Segreterie Nazionali, hanno posto all'attenzione delle Istituzioni la delicata situazione del Fondo di Solidarietà di cui all'oggetto, che aveva bisogno di una proroga dei finanziamenti in scadenza, come noto, al 31 dicembre 2018.
Tale finanziamento è frutto dell'addizionale comunale sulla tassa d'imbarco che costituisce, di per sé, la principale fonte di sostentamento del Fondo che negli ultimi 15 anni ha supportato in maniera determinante il sostegno al reddito di tanti lavoratori, consentendo di fatto la gestione di altrettanto onerosi Piani di risanamento industriale.
Si è tenuta in data odierna la riunione mensile del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo.
Di seguito gli argomenti trattati:
Di seguito una sintesi dei temi salienti trattati nel corso della riunione.
Spettabile
Ministro del Lavoro
Ministro dello Sviluppo Economico
c.a. L. Di Maio
Sottosegretario di Stato
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
c.a. C. Duregon
E, p.c.
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
c.a. Danilo Toninelli
Ministro dell'Economia e delle Finanze
c.a. Giovanni Tria