Si è concluso questa mattina con un verbale di incontro l'appuntamento tra sindacati e Meridiana-Fly. Lo rende noto in un comunicato la Fit-Cisl.
L'accordo raggiunto con Alitalia, dopo oltre quattro mesi di trattativa, rappresenta un importante svolta sul versante del rilancio di relazioni industriali positive che ora devono proseguire di pari passo con il miglioramento della situazione di un'azienda che rimane al centro dell'interesse del paese.
La decisione resa nota ieri di un ordinativo per gli aerei della brasiliana Embraer da inserire nella flotta Alitalia-Cai, sembra orientare in modo più deciso l'attività sul domestico, mentre non si punta allo stesso modo sul mercato intercontinentale.
Siamo disponibili, come già ampiamente ricordato, per un confronto chiaro sul lavoro in Alitalia, che tenga conto degli interessi del personale e del futuro della compagnia.
L'Alitalia è una compagnia aerea che attraversa una fase molto delicata e necessita di ogni energia per consolidare il proprio rilancio, per questo andrebbe sottratta alle polemiche, come ai polveroni mediatici che sembrano avere scarso peso reale...
La Ryanair è solita interpretare regole fondamentali a proprio uso e consumo, forzandone l'interpretazione o non applicandole. Lo sottolinea una nota della Segreteria Nazionale Trasporto Aereo Fit-Cisl.
Abbiamo bisogno di buone notizie che provino, al di fuori di polemiche, di tatticismi o di strumentalizzazioni, la crescita di Alitalia e il suo rafforzamento sul mercato. Non si può giocare su eventuali esuberi, come pure sulle attività non immediatamente legate al core business, ma che tuttavia definiscono gli ambiti di una compagnia importante come deve essere Alitalia.
Si terrà a Roma il prossimo 16 settembre 2010, presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, l'atteso incontro organizzato da FIT-CISL e CISL sul trasporto aereo con il titolo "Regole, Sviluppo, Lavoro e Partecipazione". Lo rende noto l'ufficio stampa della FIT-CISL.
È il momento di rimboccarsi le maniche, non si può aprire una querelle pro o contro Colaninno dopo che tutti abbiamo fatto tanti sforzi per salvare la compagnia.
E' stato firmato oggi, 20 maggio 2010, il verbale di accordo tra: firmato l'accordo per il contratto r SpA e le organizzazione sindacali, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti nonché le associazioni professionali dell'Unione Piloti e Anpav per definire il contratto collettivo di lavoro...